Domenica 23 Giugno 2013 si è svolto quello che si può considerare l’innovativo evento dell’anno: La Sera Rosa.

In una calda giornata di inizio estate le attività commerciali besanesi, capoluogo e frazioni, hanno portato i propri negozi in piazza per creare un’unica grande vetrina commerciale a disposizione di tutti i visitatori.

Dalle ore 17 alle ore 24 la Piazza di Besana e le sue pertinenze si sono riempite di circa 75 gazebo, uno per ogni attività commerciale partecipante, creando un bellissimo percorso inframmezzato da aree dedicate alla musica e all’intrattenimento.

L’idea è nata nella tarda primavera nella mente di alcuni storici commercianti besanesi: Flavia Conti (i gioielli Conti), Luca Pozzi (Fiorista Pozzi), Sebastiano Ponessa (Fotoponessa) che così raccontano:

“Volevamo un modo per conoscerci tra tutti noi commercianti e soprattutto per farci conoscere dalla gente, il fatto che Besana sia così divisa tra varie frazioni anche distanti tra loro non permetteva di pensare alla classica Notte di festa estiva con tutti i negozi aperti. Così abbiamo pensato di uscire noi commercianti e far portare ad ognuno il proprio negozio, la propria attività nella Piazza della Chiesa a Besana. Creare noi virtualmente un unico centro ricco di negozi, bar, pizzerie, pasticcerie, associazioni per favorire un passeggio nel pomeriggio e sera di una domenica estiva, il tutto legato da buona musica proposta da band giovanili e senior presenti nel territorio besanese e da spettacoli ed esibizioni di danzatori, ginnasti, intrattenitori. Si è creato un momento di festa, di incontro, di conoscenza, di collaborazione dimostrando che con la buona volontà e mettendo da parte i personalismi si possono raggiungere anche gli obiettivi più ambiziosi!
In un momento di pesante crisi come quello attuale, una manifestazione del genere può essere un grande aiuto per le attività commerciali locali, favorire il commercio locale fa crescere l’economia della città intera.”